Terasol - Pannelli solari Fotovoltaico obbligatorioI prodotti TerasolLa tecnologia di costruzione dei pannelli solari TerasolI pannelli solari Terasol in promozioneNormativa conto energiaRichiesta informazioniI riferimenti per contattarciDove siamoMappa del sitoAccesso area riservata
I nostri partner

Fotovoltaico obbligatorio

L’art. 11 (Obbligo di integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici di nuova costruzione e negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni rilevanti) del decreto Dlgs n. 28/2011, emanato in attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, sancisce l’obbligo di dotarsi di 1 kW di fotovoltaici sul tetto ogni 80 Mq della pianta della costruzione. L’allegato 3 del decreto definisce tali obblighi.

Dlgs n. 28/2011 Allegato 3 - Obblighi per i nuovi edifici o gli edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti
...
Comma 3. .Nel caso di edifici nuovi o edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all’interno dell’edificio o nelle relative pertinenze, misurata in kW, è calcolata secondo la seguente formula: P = 1/K x S
Dove S è la superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno, misurata in mq, K è un coefficiente (mq/kW) che assume i seguenti valori:

  1. K = 80, quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013;
  2. K = 65, quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016;
  3. K = 50, quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 1° gennaio 2017.

Scarica il Dlgs n. 28/2011

TERASOL in collaborazione con V-Energy ed Enphase, presenta la soluzione pronta all’uso!

I vantaggi della nuova soluzione pannello con microinverter integrato + Enphase, si possono valutare in molte fasi dello sviluppo di un impianto fotovoltaico, dalla progettazione all’installazione, fino alla manutenzione dell’impianto che si traducono in interessanti ritorni dell’investimento.

Il microinverter Enphase è un componente che utilizza alta tecnologia elettronica che viene accoppiato in fabbrica su ciascun pannello FV da V-Energy.

Un impianto basato su microinverter è costituito da una dorsale principale con cavi e connettori pre-cablati, alla quale si collegano in parallelo i singoli pannelli dell’impianto velocizzandone così l’installazione.

L’immediata conversione della corrente continua in corrente alternata, proveniente da ogni singolo pannello CA semplifica notevolmente la realizzazione dell’impianto anche perché non è necessario dimensionare le stringhe, si possono utilizzare esposizioni ed inclinazioni diverse ed installare pannelli fotovoltaici con differenti potenze unitarie.

Un ulteriore vantaggio della nuova soluzione proposta si ottiene attraverso il monitoraggio di ogni singolo pannello AC (con microinverter) che attraverso un sistema di autodiagnosi, basato su un software gestionale personalizzato, raccoglie i dati prestazionali e li trasmette tramite la rete internet ad al PC che elabora e visualizza le informazioni (anche su tablet e smatphone).

I principali vantaggi della soluzione con microinverter:

  • Produttivo;
  • Affidabile;
  • Intelligente;
  • Sicuro;
  • Semplice;
  • Espandibile.

Elenco componenti
Q.tà Codice Descrizione
5 VE260PVAC240W Modulo AC Microinverter Integrato 240Wp
5 0090017 - ET10 Prese cavo Engage
5 0090015 - ET-TERM-10 Terminatori gruppo moduli
1 0090024 - ENV-230-EU-M Envoy per monitoraggio
2 0090013 - ET-DISC-05 Accessorio per disconnessione

Documentazione tecnica del Kit

Disponibile KIT V-Energy-Enphase per impianto da 3 kWp.

Terasol è un marchio della Biotec Srl P.I. 08095200013
Via Cottolengo, 81 - Caselle T.se (TO) - Tel 011-19823014 / 011-9989557 - info@terasol.it
Terasol - Pannelli solari Torna alla home page Tutti i riferimenti per contattarci Modulo per la richiesta di informazioni sui nostri prodotti
Sito realizzato da Realizzazione siti internet Torino