Terasol - Pannelli solari Fotovoltaico obbligatorioI prodotti TerasolLa tecnologia di costruzione dei pannelli solari TerasolI pannelli solari Terasol in promozioneNormativa conto energiaRichiesta informazioniI riferimenti per contattarciDove siamoMappa del sitoAccesso area riservata
I nostri partner

Impianti a isola

Impianti fotovoltaici a isola Schneider Sistema FF Off-Grid

Gli impianti a isola sono una scelta spesso obbligata per chi non dispone dell’energia elettrica fornita dalla rete pubblica. In casi particolari gli impianti fotovoltaici dotati di accumulatori suppliscono alla mancanza di corrente elettrica ed evitano costi per l’allacciamento insostenibili. Le dimensioni degli impianti a isola dipendono dalle esigenze del cliente.

Un impianto a isola è composto da alcuni componenti essenziali per il suo corretto funzionamento. La parte più importante è costituita dai moduli fotovoltaici. I pannelli disposti su una superficie il più possibile esposta al sole trasformano la luce in energia elettrica.

La stessa, poi, attraverso una centralina elettronica sarà immagazzinata nelle batterie dell’impianto fotovoltaico. Infine, per rendere la corrente elettrica idonea ai consumi quasi sempre è presente un inverter.

Come funziona un impianto a isola? Non molto diversamente dai tradizionali impianti fotovoltaici. I pannelli solari una volta colpiti dalla luce producono energia elettrica che andrà ad alimentare gli apparecchi elettrici della casa. Quando la corrente è in eccesso, la centralina provvederà a dirottarla verso gli accumulatori. In questo modo l’energia elettrica sarà disponibile anche di notte o nelle giornate nuvolose.

Gli impianti a isola trovano larga applicazione in luoghi dove il gestore della rete fatica ad arrivare. I casi più classici sono le case rurali, lontane dalla rete elettrica, o i rifugi in montagna. In queste situazioni l’utente non rimane privo di energia elettrica ma la produce autonomamente. Gli impianti a isola possono essere montati anche dove è presente la rete pubblica. La scelta dipende dalla volontà di rendere l’impianto autonomo rispetto al gestore della rete, e di abbattere così i costi complessivi.

Oltre agli impianti a isola esistono gli impianti ibridi: in questo caso l’energia solare verrà ceduta alla rete solo quando è in eccesso sia per l’utente che per gli accumulatori.

Terasol è un marchio della Biotec Srl P.I. 08095200013
Via Cottolengo, 81 - Caselle T.se (TO) - Tel 011-19823014 / 011-9989557 - info@terasol.it
Terasol - Pannelli solari Torna alla home page Tutti i riferimenti per contattarci Modulo per la richiesta di informazioni sui nostri prodotti
Sito realizzato da Realizzazione siti internet Torino