Ottimizzatori di potenza SolarEdge

Ottimizzatori di potenza SolarEdge

Gli ottimizzatori di potenza di Solaredge sono convertitori CC/CC che devono essere collegati ad ogni modulo fotovoltaico.

A cosa servono gli ottimizzatori di potenza:

  • produrre più energia; ogni ottimizzatore ha la funzione di MPPT (inseguimento del punto di massima potenza), per cui ogni modulo dotato di ottimizzatore diventa indipendente nel massimizzare la produzione di energia e non vincolato agli altri moduli non risentendo quindi di ombreggiamenti, tolleranze di fabbricazione, differenze di esposizione e temperature; un impianto fotovoltaico tradizionale con un inverter di stringa ha uno o due MPPT al massimo, i moduli vengono quindi raggruppati in una o due stringhe e tutti i moduli appartenenti alla stessa stringa producono la stessa energia;
  • monitorare le prestazioni di ciascun modulo e comunicare alla piattaforma di monitoraggio SolarEdge i dati relativi alle prestazioni; in questo modo l’installatore, ma anche l’utente finale, sono in grado di verificare in tempo reale eventuali problemi di malfunzionamento dei pannelli, operazione assai più complessa negli impianti tradizionali;
  • ridurre i costi di manutenzione; i moduli fotovoltaici difettosi vengono immediatamente identificati senza bisogno di lunghe ricerche e misurazioni in campo, soprattutto nei grossi impianti;
  • mettere in sicurezza l’impianto; ogni ottimizzatore di potenza è dotato dell'esclusiva funzionalità SafeDC™ per ridurre automaticamente la tensione continua dei moduli a livelli di sicurezza ad ogni arresto dell'inverter o della rete (a meno che non sia collegato ad un inverter StorEdge con funzionalità di backup).

L’MPPT per ogni singolo modulo consente una progettazione flessibile dell'impianto con più orientamenti, inclinazioni e tipi di moduli all'interno della stessa stringa. Abbinati ad inverter SolarEdge, gli ottimizzatori di potenza SolarEdge mantengono automaticamente una tensione fissa della stringa, garantendo agli installatori una maggiore flessibilità grazie a stringhe più lunghe e di diversa lunghezza per una progettazione ottimale degli impianti fotovoltaici. Gli ottimizzatori di potenza SolarEdge sono compatibili con moduli c-Si, a film sottile e ad alta corrente, e sono coperti da una garanzia di 25 anni.

Sono disponibili i seguenti modelli di ottimizzatori di potenza:

Ottimizzatori di Potenza P300-P505

Collegati dagli installatori al modulo fotovoltaico e compatibili con un'ampia gamma di moduli.

Modello di Ottimizzatore di PotenzaPotenza del ModuloVoc del ModuloEsempio di Modulo Tipico
P300* ≤300W ≤48V Moduli da 60 celle
P370* ≤370W ≤60V Moduli da 60 celle e da 72 celle ad alta potenza
P500* ≤500W ≤80V Moduli da 96 celle
P404* ≤405W ≤80V Moduli da 60 celle da 72 celle, stringhe corte
P505 ≤505W ≤83V Moduli ad Alta Corrente compresi i moduli bifacciali
P405** ≤405W ≤125V Moduli a film sottile

* Disponibile anche con fissaggio su cornice; può essere installato in precedenza sul modulo per un'installazione più rapida.
** Versione con doppio ingresso per connessione in parallelo di due moduli; la versione con unico ingresso è disponibile e dovrebbe essere utilizzata quando si collega un singolo modulo all’ottimizzatore (in caso di numero dispari di moduli in una stringa o quando si utilizzano moduli compatibili solo con una configurazione con singolo modulo)

Ottimizzatore di Potenza P600-P850

Soluzione commerciale che collega due moduli per ogni ottimizzatore di potenza, per un risparmio dei costi di installazione.

Modello di Ottimizzatore di PotenzaPotenza del ModuloVoc del ModuloEsempio di Modulo Tipico
P600* ≤600W* ≤96V 2 moduli fotovoltaici da 60 celle
P700 ≤730W* ≤125V 2 moduli fotovoltaici da 72 celle
P800p (per connessione in parallelo)** ≤800W* ≤83V Connessione in parallelo di 2 moduli fotovoltaici da 96 celle e 5”
P850 (per connessione in serie) ≤850W* ≤120V Connessione in serie di 2 moduli ad alta potenza o bifacciali

* Potenza nominale combinata in STC (condizioni di prova standard) di 2 moduli collegati in serie. Modulo con tolleranza di potenza consentita fino a +5%.
** Versione con doppio ingresso per connessione in parallelo di due moduli; quando si collega un singolo modulo all’ottimizzatore (in caso di numero dispari di moduli in una stringa) sigillare la coppia di ingressi non utilizzata con i tappi forniti a corredo.

Caratteristiche Principali degli Ottimizzatori di Potenza:

  • Inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) per ogni singolo modulo
  • Efficienza superiore (efficienza di picco pari al 99,5%, efficienza ponderata pari al 98,8%)
  • Attenua tutti i tipi di perdita dovuti al disaccoppiamento dei moduli, dalla tolleranza di fabbricazione all'ombreggiamento parziale
  • Progettato per condizioni ambientali estreme
  • Affidabilità e garanzia di 25 anni
  • Misurazione delle prestazioni avanzata e in tempo reale
  • Riduzione automatica della tensione continua del modulo per la sicurezza di installatori e vigili del fuoco
  • Collegato dagli installatori ai moduli c-Si, a film sottile e ad alta corrente
  • Disponibile con fissaggio su cornice per un’installazione più rapida

Scopri di più sugli ottimizzatori di potenza SolarEdge

Contatti

Terasol è un marchio della Biotec Srl

 

Via Cottolengo, 81
10079 - Mappano - Torino (Italy)
Tel. +39 011 19823014
Tel. 2 +39 011 9989557
Fax +39 011 19886174
P.I. IT 08095200013
info@terasol.it