Noleggio Operativo

I VANTAGGI

E’ una formula sempre più utilizzata nel mondo del Fotovoltaico Industriale, che consente una deducibilità totale del costo unitamente ad un risparmio economico in bolletta non indifferente.
Il canone di noleggio viene tarato sui consumi elettrici dell’azienda in maniera da autofinanziarsi, non è infatti richiesto alcun investimento iniziale ed il costo del noleggio sarà inferiore a quello dell’energia consumata precedentemente all’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Da non sottovalutare anche il miglioramento dell’immagine aziendale e della green reputation, argomento sempre più importante in tema ESG e la quantità di CO2 NON emessa grazie al proprio impianto fotovoltaico industriale può essere uno dei punti da inserire nel bilancio di sostenibilità, assieme agli obiettivi di carbon neutrality, ossia la riduzione dell’impatto ambientale tramite i propri processi produttivi.

CONTATTACI

3 + 3 = ?

Fotovoltaico Industriale e Fotovoltaico Business

Installare un impianto fotovoltaico è la soluzione per abbattere i costi energetici e per creare una forma di reddito in più per la propria azienda, riparandosi da futuri aumenti dei costi dell’energia, contribuendo anche alla lotta contro i cambiamenti climatici in ottica ESG.
L’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile su quasi tutte le coperture e capannoni industriali esistenti, ciò è permesso grazie alla modularità e alle nuove tecnologie di fissaggio. Se si considerano i prezzi dell’energia elettrica odierna e i prezzi di installazione, un impianto fotovoltaico è sempre un beneficio per l’azienda che si ripaga da solo in pochissimo tempo, inoltre grazie al NOLEGGIO OPERATIVO, non richiede più un esborso iniziale.
.

Installazione su Tetto piano:

I pannelli vengono fissati in base all’orientamento del perimetro della copertura (possibilmente orientati verso sud), su strutture zavorrate che permettono un’inclinazione di 30-35° senza necessità di bucare la superfice del tetto.

L’attenta analisi e progettazione della posa sono fattori fondamentali, in quanto camini, parapetti e file di moduli non opportunamente distanziate potrebbero ombreggiare i pannelli, diminuendo la resa dell’impianto.

Installazione su copertura inclinate:

A Shed o a falda:

i moduli fotovoltaici sono installati sulla superficie inclinata della copertura. Il loro posizionamento dipende dall’inclinazione e dall’orientamento della copertura, vengono installati infatti in maniera complanare al tetto.

Curva a Mezza Botte:

i moduli fotovoltaici vengono installati in base all’orientamento della parte ricurva del tetto; se nord-sud si copre integralmente la zona a sud e quella centrale; se est-ovest si copre l’intera superficie. In questi casi i moduli sono montati utilizzando supporti appositi che permettono di seguire perfettamente la curvatura del tetto.

Utilizzare l’energia prodotta per i propri consumi (Autoconsumo) è il vantaggio principale degli impianti fotovoltaici industriali. In questo modo si riduce il prelevamento della rete elettrica, abbattendo i costi della bolletta e sono proprio gli autoconsumi ad essere incentivati anche nelle comunità energetiche.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, se sprovvisti di un sistema di accumulo, deve essere consumata subito. La percentuale di autoconsumo dipende dalla produzione dell’impianto e dal consumo dell’azienda, quando queste curve coincidono, si ha una riduzione significativa dei picchi di prelevo dalla rete (effetto peak saving), comportando una riduzione quasi totale della bolletta.

Progettare accuratamente l’impianto scegliendone il corretto dimensionamento unitamente ad un’installazione effettuata a regola d’arte, sono fattori fondamentali per evitare problematiche future sull’impianto e sul capannone stesso. È quindi importante affidarsi ad aziende esperte.
Installare un impianto fotovoltaico è sì un investimento economico, ma permette anche di aumentare la green reputation in tema Esg dell’azienda su cui è installato, aumentando la percezione positiva dei clienti.

CONTATTACI

3 + 4 = ?

Contratti di manutenzione

PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI INDUSTRIALI:

Terasol offre ai propri clienti e a tutti i produttori di energia fotovoltaica contratti di manutenzione studiati ad hoc che prevedono il ricollaudo elettrico, il lavaggio dei pannelli e il monitoraggio da remoto per la verifica delle prestazioni dell’intero impianto.

Ricollaudo Elettrico:

– Controllo a vista e pulizia delle apparecchiature elettriche
– Prove di funzionamento degli interruttori di protezione
– Misura della resistenza di terra e di isolamento
– Autotest protezione di interfaccia
– Controllo protezioni differenziali
– Prova di continuità
– Verifica di potenza prodotta nelle condizioni di misura rispetto agli standard a seguito dell’intervento viene rilasciato un nuovo certificato di collaudo.

Lavaggio dei pannelli fotovoltaici:

Il lavaggio dell’impianto è importante per mantenere la produzione di energia sempre al top e viene effettuato con l’utilizzo di spazzole professionali ultraleggere con ugelli integrati che permettono la canalizzazione al proprio interno di acqua pura demineralizzata, per un sistema di pulizia totalmente ecologico privo di prodotti chimici che, oltre ad essere inquinanti, potrebbero causare aloni o rivelarsi aggressivi per il vetro di cui i pannelli sono rivestiti.

Monitoraggio da remoto:

Controllo quotidiano e su richiesta delle prestazioni e della produzione degli impianti fotovoltaici e pronto intervento in caso di anomalie. Questo servizio è una garanzia per il vostro impianto e protegge allo stesso tempo l’investimento che è stato realizzato e tarato a su determinate produzioni medie.

CONTATTACI

3 + 1 = ?